Ecco perchè ti odiavo…

Da 3 giorni bestemmio contro il mio nuovo portatile “Hpidux“. La colpa non è di GNU/Linux ma di HP e del suo hardware!! Prima cosa che ho fatto appena spacchettato, ho rinchiuso in un angolino il MALE [sVista] e dopo ho scaricato la Debian Testing a 64bit. L’installazione va liscia come l’olio e rimango sconvolto dalla sua velocità di caricamento all’avvio. Ma i problemi iniziano proprio qui….

Debian installata fresca fresca:

  • Audio [ assente ].
  • WebCamera OK
  • ATI ( del MALE ) OK
  • Wireless  [ assente ].
  • Tastierino touch [ assente ].
  • Card e varie cavolate [ assenti ].

Bene me ne frego delle ultime cose e penso a far funzionare l’audio. Scopro subito che con il kernel 2.6.26 non posso far funzionare l’audio neanche a colpi di cannone. Allora provo a cercare il kernel 2.6.28 sui repo di Debian, scoprendo la fregatura pazzesca. NON ESISTONO LE VERSIONE 2.6.27 E 2.6.28 NEI REPOSITORY! Li cerco e non li trovo, li chiamo e non mi sentono, li penso e non si materializzano.Metto il kernel 2.6.29 e scopro che la scheda ATI È INCOMPATIBILE!! Parte la prima bestemia del primo giorno imprecando l’HP e me stesso per averci speso soldi e fiducia.

Il secondo giorno passo a Sidux, che monta un kernel 2.6.28, e scopro che non vanno ATI e suono. Smanetto tutta la giornata, ma nulla! La mia ultima carta da giocare è Ubuntu. La scarico, sempre a 64 bit, e riconosce tutto. I pulsanti touch, il wireless, l’ATI, bluetooth, le michiate varie..ma…l’audio NON VA!!! Cerco e ricerco e scopro che Ubby monta un kernel 2.6.28 ma con ALSA 1.0.18. Allora scarico i driver ALSA 1.0.20 li compilo e al ravvio tutto funziona a meraviglia.

Il prossimo articolo lo dedicherò a tutti quelli che come me hanno bestemmiato contro l’HP per l’hardware che monta.

Il nome dell’articolo –>  Compilazione ALSA + Riconoscimento AUDIO.

Grazie HP.

6 Risposte to “Ecco perchè ti odiavo…”

  1. Dai, un piccolo sforzo, potevi prendere direttamente il Vanilla per Debian 😉

  2. Hai ragione, ma per motivi di tempo e di lavoro sono costretto a rattoppare con qualcosa di “clicca & funziona”. Attenderò pazientemente che escono i driver nuovi dell’ATI della morte così potrò rimettere Debian con kernel 2.6.30 :D.

    Debian ritornerà 😉

  3. ehhh! e tu ti lamentavi di ubuntu ipocritaaaa ahahahahah ti sparerei con il cannone lancia patate!

  4. Mi lamento sempre di Ubby :P! Il fatto che per adesso non ho molto tempo da perdere..ma presto Debian tornerà nella mia vita mandando a quel paese Ubby! 😀

  5. Stesso problema anche a me, ho comprato lo stesso computer 😛 Ma anche a te hanno messo di default lo sVista a 32bit? così non dovrebbe leggere solo 3 dei 4 gb di ram? 😀

  6. @Mispy: Esatto! Che ci vuole a metterlo a 64bit??

Rispondi

